Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 14 Aprile 2013 17:33

VOGHERA - Mezzocorona battuto, la Voghe torna alla vittoria

alessandro zirilli 2 tnSegnano Zirilli e De Angelis (2)

VOGHERA La Voghe torna al successo e mette nel mirino i playoff, praticamente acquisiti con il 3-1 interno al Mezzocorona. Dopo un 1° tempo governato a piacimento dai rossoneri e chiuso sul 3-0,  nella ripresa si assiste ad una riscossa dei trentini.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VOGHERA-MEZZOCORONA 3-1
VOGHERA: La Gorga; Guobadia (45' st Bozzini), Ronchetti, Pollarolo, Corteggiano; Capi (7' st Micheloni), Buonocunto, Orlandini; Alessandro; De Angelis (26' st Longo), Zirilli. (Borgognone, Yessofou, Putignano, Coccu). All. Venantini. (Cotroneo squalificato).
MEZZOCORONA: Fracalossi; Allegretti, Balleello, Ciminà, Pisetta (19' st Scudiero); Badu, Loiodice, Ciaghi (35' st Giardello); Caraccio (37' pt Tirelli), Timpone; Paganelli. (Marzocchi, Agosti, Musi, Pasquetti). All. Orsini.
ARBITRO: Zingarelli di Siena.
RETI: pt 13' Zirilli, 19' e 31' De Angelis; st 6' Timpone.
NOTE: recupero 1' e 5'. Allontanato al 46' pt l'allenatore del Mezzocorona Orsini per reiterate proteste. Ammoniti: Pollarolo, Alessandro, Balleello, Tirelli. Corner: 3-2 per il Voghera. Spettatori: 150 circa.

 

I COMMENTI DEL DOPO GARA

Il primo vero caldo della stagione che ha causato un po' di stanchezza e un fisiologico rilassamento mentale sul 3-0,  sono le chiavi per spiegare la flessione della Voghe nella ripresa. Dalla curva rossonera sono arrivati cori ostili verso D'Errico, centrocampista attualmente alla prese con un infortunio, bersagliato dai supporter vogheresi per aver postato su un social network una foto con la sciarpa del Pavia al collo , corredata da commenti poco gradevoli verso la squadra rossonera. Mister Cotroneo, squalificato e inneggiato dalla torcida rossonera, ha seguito la gara dalla gradinata, senza far mancare il suo apporto di carisma e carica al gruppo: “Nel primo tempo abbiamo fatto cose buone, poi siamo andati un po' in affanno -dice a caldo il tecnico calabrese- non abbiamo amministrato bene la situazione, facendoci trovare spesso con quattro uomini oltre la linea della palla, quando invece dovevamo stare raccolti e compatti e provare a ripartire. Ora ci godiamo questa vittoria, importante per assicurarci un posto nei playoff  e pensiamo alla difficile partita di domenica prossima in casa della Castellana”. Nel dopo gara , fa discutere anche qualche personalismo di troppo di Alessandro , che in un paio di occasioni ha cercato l'azione individuale, anziché servire Zirilli , piazzato meglio nei pressi dell'area avversaria. Proprio Zirilli interviene sulla questione:”C'è stato un momento che ho chiesto il cambio per certe situazioni che sono avvenute sul campo e non è la prima volta che succede, devo dire che  questa cosa spiacevole si sta trascinando da tempo. Io devo fare il calciatore e faccio sempre il massimo per questa squadra, ma credo che chi può intervenire, debba farlo. La cosa fondamentale è il rispetto per i compagni e per il gruppo”.  Zirilli analizza poi la gara di oggi:”Dopo un primo tempo in cui tutto ci riusciva facile, siamo entrati in campo nella ripresa troppo rinunciatari e non siamo riusciti a gestire la palla come dovevamo fare, lasciando troppo campo ai nostri avversari”.


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO

 Come da previsione, nella Voghe c'è qualche ritocco nella formazione titolare. Si rivede Capi dall'inizio e Alessandro agisce da trequartista alle spalle del tandem Zirilli-De Angelis. Proprio i due attaccanti saranno i grandi mattatori di giornata.

Al 13' Corteggiano dalla sinistra imbecca molto bene al centro Zirilli, che di sinistro supera un non irreprensibile Fracalossi, apparso un po' goffo nel tentativo di respinta. La gara sorride sin da subito ai rossoneri, che esprimono una buona fluidità di gioco, agevolati da un Mezzocorona disastroso soprattutto nel pacchetto arretrato.

Al 19' Zirilli dalla sinistra offre un pallone invitante per l'ex di turno De Angelis, che tutto solo a centro area, non ha difficoltà a controllare e a indirizzare in rete il 2-0. La Voghe continua a disegnare il suo calcio in scioltezza, con gli avversari smarriti.

Al 31' nuova combinazione tra Zirilli e De Angelis, l'ex attaccante di Savona e Derthona assiste molto De Angelis, che scatta alle spalle dei centrali difensivi trentini e giunto davanti a Fracalossi, lo fulmina con un preciso interno destro. 3-0 alla mezzora e Voghe in totale controllo del match.

Il Mezzocorona si affaccia timidamente dalle parti di La Gorga , Gava out per un problema all'anca, al 36' con un tentativo volante di Timpano su imbeccata di Lo Iodice, ma il portiere rossonero è vigile.

Il primo tempo si chiude con un destro di Buonocunto dal limite sventato in tuffo da Fracalossi.

 

CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO

La ripresa assume tutta un'altra musica, con gli ospiti che prendono coraggio. Dopo un colpo di testa  al lato di Zirilli su suggerimento di Capi dalla sinistra, il Mezzocorona dà il primo segno di vita del match. Ciaghi dalla destra scodella sul secondo palo , dove Timpone approfitta di un'uscita non impeccabile di La Gorga, per siglare il 3-1.

I trentini si rianimano. Al 9' Tirelli su punizione impegna ancora La Gorga, che si esibisce in una parata stilisticamente non ortodossa, ma riesce ad allontanare la minaccia.

Al 12' punizione di Tirelli dalla sinistra, il portiere rossonero esce a vuoto, e Paganelli di testa manda a lato da due passi. La Voghe fatica  a ripartire e ha il torto di allungarsi un po' troppo.

Al 28' La Gorga rischia di commettere fallo da rigore, quando sbilancia leggermente Tirelli nell'area piccola, l'arbitro non ravvisa gli estremi per la massima punizione.

Il Voghera rimette il naso fuori al 37' quando Alessandro dal limite costringe Fracalossi alla risposta con i pugni.

Al 39' l'attaccante romano cerca la giocata personale sulla destra in mezzo a tre difensori trentini, poi finisce a terra reclamando il rigore, ignorando qualche compagno meglio piazzato.

Al 41' Badu dalla distanza cerca la porta, il portiere rossonero si distende e devia.

Al 42' Buonocunto pesca bene Zirilli in profondità, il numero nove rossonero spara alto da buona posizione.

Ancora Voghe vicina al gol al 44'. Alessandro dalla destra scarica per Orlandini, che arriva a rimorchio dal limite, ma col piatto non inquadra la porta.

La gara si chiude con due ottimi interventi di La Gorga, che prima sbarra la strada in uscita a Paganelli e poi si ripete su un sinistro velenoso di Timpone.  La Voghe incassa cosi i tre punti che mancavano dal 13 marzo, giorno della trasferta di Sesto, e vede sempre più da vicino i playoff.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings