Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Sabato, 25 Agosto 2012 12:49

VOGHERA - Stagione rossonera, si alza il sipario

0-troiano-e-scarnecchia_tnDebutto al Parisi in Coppa Italia


VOGHERA E' arrivato il giorno del debutto ufficiale e c'è grande curiosità attorno al nuovo Voghera di mister Scarnecchia. Dopo un mercato altisonante, i rossoneri son pronti a cominciare la stagione con notevoli ambizioni e domani ci sarà un primo esame in Coppa Italia contro il Trezzano (calcio d'inizio alle ore 16 al Parisi).

 

 

 

STAMATTINA LA RIFINITURA - Stamattina tradizionale rifinitura sul nuovo prato del Comunale, ben curato e in ottime condizioni per ospitare la prima recita dei rossoneri. “Quella di domani è una gara ufficiale -argomenta mister Scarnecchia nella conferenza della vigilia- e come tale la affrontiamo, dunque assume una certa importanza per noi. Voglio fare l'esempio della Formula Uno, se una macchina scatta bene alla partenza, si avvantaggia sugli altri, poi le vittorie portano autostima, entusiasmo e fiducia nei propri mezzi”. Il nuovo tecnico rossonero non ha paura della pressione che potrebbe gravare sui rossoneri, attesi da una stagione da protagonisti dopo la sfarzosa campagna acquisti: “L'ho detto ai ragazzi -prosegue Scarnecchia – non deve essere un peso questo carico di aspettative, anzi.  A me non piace essere uno dei tanti, noi vogliamo essere protagonisti e  queste pressioni devono rappresentare uno stimolo e un'ulteriore motivazione per  far bene”.  


VOGHE, UNA SQUADRA CORTA - A partire da domani si vedrà una Voghe nuova anche dal punto di vista della mentalità e dello stare in campo:”L'equilibrio di una squadra viene determinato dalle distanze dei giocatori -spiega mister Scarnecchia- ed esistono due tipi di equilibrio, quello difensivo e quello offensivo. Io voglio una squadra corta, raccolta in 30 metri e proiettata sempre nella fase offensiva, l'importante è mantenere sempre una certa compattezza. Le squadre vincenti son quelle che occupano tutto lo spazio del campo in maniera omogenea”. L'impressione è che questa idea di gioco sia stata accolta positivamente dai giocatori: “Io mi soffermo molto sulla responsabilità che abbiamo noi che andiamo in campo alla domenica verso chi ci viene a vedere. La gente viene allo stadio per trascorrere una giornata divertente e dimenticare lo stress e la fatica della settimana lavorativa, quindi dobbiamo essere bravi proporre un certo tipo di spettacolo, senza ovviamente trascurare il risultato, che nel calcio è sempre essenziale. Questo tipo di mentalità che i ragazzi stanno acquisendo li porterà a divertirsi sul terreno di gioco e questo è un altro principio che voglio inculcare, spesso riscontro troppa tensione nelle squadre che scendono in campo e non lo condiviso assolutamente , il calcio andrebbe vissuto con maggiore serenità”.


STAFFETTA RONCHETTI–PRIOLO - Per la gara di domani, il Voghera dovrà rinunciare a Guobadia, la cui pratica di tesseramento deve ancora essere completata, mentre si profila una staffetta tra Ronchetti, che partirà dall'inizio e Priolo al centro della difesa, visto che entrambi non sono al meglio a causa di guai alla caviglia.  Accanto a Ronchetti l'altro centrale sarà il giovane Pollarolo, con Catenacci terzino destro e Vargas sull'altro lato.  Centrocampo a rombo con Bottiglieri trequartista alle spalle della coppia di cannonieri  Magnoni -Zirilli:”Mi preme sottolineare – dichiara il mister- che ho 21 titolari e l'ho spiegato bene ai ragazzi questo concetto. Quest'anno avremo 38 partite di campionato, più altre di Coppa Italia mi auguro e ci sarà bisogno di tutti. Per arrivare in porto questa barca ha bisogno di 21 rematori e non dovremo perdere per strada nessuno. Se tutti capiscono che bisogna remare dalla stessa parte con la massima intensità, questa squadra può fare cose straordinarie”. La gara col Trezzano sarà anche l'occasione per valutare la condizione atletica della squadra:”Ora siamo tra il 60 e il 70 % , abbiamo svolto una preparazione intensa per mettere tanta benzina visto che ci attende una stagione lunga, contiamo di arrivare all'85% per la prima di campionato a Darfo. La mia idea di calcio presuppone un giro palla dinamica e mi sembra che la qualità ci sia in abbondanza, dobbiamo aggiungere la quantità e quella arriva gradualmente col il lavoro e le partite”.  Si sta allenando ancora col gruppo Mario Rebecchi, in attesa di trovare una sistemazione, difficile però che si accasi in rossonero:”Mario è un giocatore e un uomo straordinario -dice in proposito Scarnecchia- ma credo che la società abbia già fatto degli sforzi importanti, noi lo ospitiamo finchè Mario desidera, ma averlo in squadra sarebbe un'illusione o un sogno”. Trezzano con in attacco la vecchia conoscenza Guerrisi e privo ddi due squalificati, Lupi a centrocampo e Cosmai, autore di una doppietta nel turno precedente con il Sant'Angelo, sconfitto 3-0 dai milanesi. Quella di domani è partita secca, in caso di parità al '90  si passerà subito ai calci di rigore.



Probabili formazioni di Vohera-Trezzano, domani ore 16:
VOGHERA: Gava; Catenacci, Ronchetti, Pollarolo, Vargas; D'Errico, Buonocunto, Corteggiano; Bottiglieri; Magnoni, Zirilli. All. Scarnecchia.
TREZZANO: D'Auria, F. Rossi, Maisto, N. Rossi, Migliavacca, Apicella, De Lucia, Caccianiga, Guerrisi, Luongo, Giunti. All.  Quaranta.
ARBITRO: Monterenzi dii Brescia.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings