Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2008-09 - Venerdì, 26 Giugno 2009 15:34

CALVIGNANO - Il sesto trofeo della Ruzzola

Un successo a TravaglinoRUZZOLA

 

di Simona Contardi

 

Calvignano - Sesto appuntamento con il Trofeo Nazionale di Ruzzola a Travaglino. E’ così che per la stretta carreggiata che si arrampica nel borgo di Calvignano, si sono alternate parlate e dialetti da tutta Italia, quelli dei giocatori di Ruzzola accorsi appositamente per il lancio agonistico del pecorino stagionato.

 

La gara ha preso il via alle 14.30, partendo dalla tenuta Travaglino per compiere il panoramico percorso che porta in cima al pendio. Tante le forme di cacio pecorino toscano che sono volate fuori tragitto tra le viti di chardonnay come tante le “rotture” in itinere delle pizze di formaggio che sono state opportunamente spartite tra giocatori e spettatori.


Ruzzola, rota, ruzica, rotola: nomi diversi per un unico gioco, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. C’è chi dice esista da quando fu inventata la ruota, chi ne attribuisce le origini a Romani ed Etruschi. Certo è che la ruzzola è stato sempre uno sport praticato in prevalenza da pastori e contadini che ne hanno diffuso la cultura soprattutto in Umbria e Marche. Per poi contagiare anche Toscana, Abruzzo, Lazio ed Emilia.


E se la ruzzola era inizialmente un disco in legno da far rotolare in velocità su un tracciato, si fa presto largo la sua versione più curiosa che vede sfrecciare forme di formaggio pecorino stagionato, molto duro e resistente. Il lancio del formaggio consiste nell’avvolgere la “pizza di formaggio” con un robusto spago di canapa per poi lanciarla  lungo il percorso che può essere asfaltato o sterrato, a seconda della location prescelta.

 

L’obiettivo è quello di fare giungere il più lontano possibile la ruzzola con un numero prefissato di lanci, oppure raggiungere un traguardo con meno tiri possibile. Al termine della gara, i formaggi vengono spaccati e distribuiti ai presenti.


 “La manifestazione porta, nelle nostre colline, atleti di diverse Province – racconta Nello Cacciani - Questo gioco, dalle origine antichissime e nato in centro Italia, è stato portato in Lombardia nel 2000, quando ho preso l’iniziativa di formare una piccola associazione, l’A.S. Dilettantistica Ruzzola Pavia”.


Gli appuntamenti di Ruzzola nell’arco della stagione sono diversi e sparsi per tutto lo stivale, tra Gare a Squadre, Gare Singolo, Gare Locali e Nazionali. Per quest’anno sarà organizzato anche il Campionato  Nazionale di Ruzzola Singolo Cat. A e B a Inverno e Monteleone i prossimi 25 e 26 luglio.

 

 

GRADUATORIA 6° TROFEO NAZIONALE TRAVAGLINO
“ROLLING CHEESE CUP”

 

 LANCIO del FORMAGGIO da Kg. 2,5  A  COPPIE

1°   FERRONI B. (SI)--CARLONI S. (PU)    P.29
2°  ROSATI (PU)--DONATI (PU)                P.25
3°  COPPA R. (PV)--MASSI L. (SI)    P.21
4°  PAGNETTI L. (PU)--COPPARI (MI)               P.19
5°  MEACCI (SI)--CECCACCI (MI)    P.19
6°  FERRONI (SI)--ESPSTO (SI)                     P.17
7°  CACCIANI N. (PV)--COPPA M. (PV)   P.16
8°  MASSINI (SI)--SABBATINI G. (PV)               P16
9°  MASSI B. (SI)--ROMAGNOLI F. (MI)   P.16
10° ZACCHILLI N.(PV)--PERINI L. (MI)   P.13

 

 GRADUATORIA LANCIO FORMA DA Kg.1

1°  FERRONI N. (SI)      P.64
2°  PINZI S. (SI)                  P.59
3°  COPPA R. (PV)                  P.55
4°  PAGNETTI L. (PU)                 P.54
5°  MASSINI B. (SI)      P.52
6°  FRATE G. (PV)                  P.52
7°  FERRONI B. (SI)      P.52
8°  ROMAGNOLI F. (MI)                         P.49
9°  ZACCHILLI V. (PV)                 P:49
10° MASSI ((SI)                     P.48  

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings