Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 29 Aprile 2024 14:26

VOGHERA - Fast Heroes, ecco come i supereroi insegnano ai bambini a conoscere i sintomi dell'Ictus

fast heroesVOGHERA  -  Sbarca anche a Voghera, con il coinvolgimento dell'Asst di Pavia, delle scuole e del Comune di Voghera, il progetto internazionale "Fast Heroes", diretto agli studenti delle scuole primarie. Obiettivo principale del progetto è aumentare la conoscenza dei sintomi dell’ictus, per consentire un intervento tempestivo.

 

La conferenza stampa in Municipio

Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Voghera, alla presenza del Dott. Andrea Frignani Direttore Generale Asst Pavia, del Dott. Giancarlo Iannello Direttore Socio Sanitario Asst Pavia, Dott.ssa Laura Dapradafast heroes2 Direttore del Distretto Oltrepo’ di Asst, del Dottor Carlo Dallocchio Responsabile del Reparto Neurologia Ospedale di Voghera unitamente al personale infermieristico, del Sindaco del Comune di Voghera Dott.ssa Paola Garlaschelli e dell’Assessore allo Sport e Istruzione Giuseppe Giovanetti, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto Fast Heroes, per la cui realizzazione ASST Pavia si sta muovendo in sinergia con il Comune di Voghera.

Il progetto comprende una vasta gamma di attività, che ruotano intorno a quattro supereroi. Il protagonista, il bambino Matteo, si trasforma in un eroe Fast e impara a combattere contro il “Trombo malefico” per salvare la vita di Nonno Franco.

Nell’ambito della campagna di prevenzione delle Malattie Cerebrovascolari dell’ASST di Pavia, la S.C. di Neurologia dell’ASST di Pavia, diretta dal dott. Carlo Dallocchio, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. Lombardia) e con il patrocinio dei Comuni di Vigevano e Voghera ha promosso nelle scuole primarie della Provincia di Pavia il progetto “FAST Heroes”.

I bambini possono essere quindi di grande aiuto, agendo anche come elemento che stimoli l’interesse sul tema: quello della famiglia e in particolare dei nonni – che per età sono i più esposti all’ictus - con cui passano spesso molto tempo.

Grazie all’impegno dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti, hanno aderito al progetto numerosissime classi dell’Istituto Comprensivo S. Pertini di Voghera, dell’Istituto Comprensivo Dante di Voghera, dell’Istituto Omnicomprensivo di Varzi.
Presenti alla conferenza i dirigenti degli istituti comprensivi Maria Teresa Lopez e Marco Barbisotti.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings